Menu
Chi sono

Sono una Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 6448) e mi occupo di bambini, adolescenti e adulti.
Mi sono laureata all’Università degli Studi di Padova in Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione (110/110) e ho conseguito poi la specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica individuale e di gruppo per bambini, adolescenti e adulti presso l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di gruppo.
Durante gli studi universitari mi sono appassionata alla Psicoanalisi in quanto Cura che non si occupa di disturbi o patologie (sebbene si occupi di curarle), ma di persone che sperimentano una sofferenza, un disagio carico di significati, di cui spesso non sono consapevoli. Quando è arrivato il momento di scegliere il mio orientamento clinico, non ho avuto dubbi perchè sentivo l’esigenza di mettere al centro del mio lavoro il soggetto nella sua intierezza, complessità e unicità. Nella mia attività di psicoterapeuta considero infatti il sintomo non come una categoria nosografica, ma come un linguaggio da interpretare alla luce della storia unica della persona.
Nel mio approccio terapeutico ho integrato modelli teorici basati sugli ultimi sviluppi delle Neuroscienze, sulla Psicosomatica, sulla Psicotraumatologia, oltre a pratiche come la Mindfulness, la Compassion Focused Therapy e l’EMDR-R. Questo approccio integrato favorisce il benessere globale della persona, considerando la connessione profonda tra mente, corpo ed emozioni.